Via Bottarone 9/1, Verrua Po (PV)
+393388601823
info@pappagalliinvolo.it

IL PAPPAGALLO PUÒ ESSERE UN ANIMALE PER TUTTI?

IL PAPPAGALLO PUÒ ESSERE UN ANIMALE PER TUTTI?

IL PAPPAGALLO PUÒ ESSERE UN ANIMALE PER TUTTI?

A questa domanda istintivamente si potrebbe subito rispondere “Sí!”

…dai, in effetti il pappagallo sulla spalla ci fa subito sentire come dei pirati che veleggiano nei mari del Sud oppure come degli avventurieri impavidi. Questi splendidi animali, dai colori sgargianti che ricordano le lussureggianti foresti tropicali, hanno da sempre affascinato gli uomini anche per la loro capacità di riprodurre fedelmente la voce umana e i suoni dell’ambiente circostante. Alcuni specie poi hanno movenze e atteggiamenti davvero buffi tali da renderli dei veri e propri intrattenitori. Insomma, i pappagalli, grandi o piccini, possiedono caratteristiche intrinseche che li rendono animali desiderabili.

Ma tutto ciò può bastare a convincerci che acquistare e poi gestire un animale simile sia davvero alla portata di tutti?

Per riflettere e rispondere a questa domanda, ci viene in aiuto l’autrice del libro “ Who does ma parrot…? “ Rosemary Low, che è stata anche curatrice di due delle più grandi collezioni di pappagalli al mondo, il Loro Parque di Tenerife e il Palmitos Parque di Gran Canaria.

La scrittrice afferma che “…la realtà di chi possiede un pappagallo non è tutta così questo gran divertimento!…I pappagalli non sono stati creati per vivere nelle Nostre case.Sono rumorosi, distruttori e soffrono probabilmente molto più di qualsiasi altro animale quando vivono in un ambiente poco stimolante.Hanno bisogno di continue e costanti interazioni con gli umani o i congeneri per restare sereni e in buona salute”

Ecco perché possedere un pappagallo richiede sicuramente un maggior impegno che possedere un piccolo Chiwawa da portare in borsetta e sfoggiare all’aperitivo serale come un accessorio fashion, oppure,  passeggiare con un grosso e nerboruto molosso per sentirsi dei guerrieri della notte.

La risposta quindi alla domanda iniziale, dopo queste semplici riflessioni, ci fa dire che forse no, il pappagallo non è davvero un animale per tutti e prima di decidere di acquistarne uno è sempre bene valutare lo spazio, il tempo a disposizione e quanto siamo disposti a barattare la nostra libertà per condividerla con una animale che ci farà compagnia per buona parte della nostra vita, nei migliori dei casi.

Annalisa Zenone

 

One Response

  1. TIZIANO MOSCA ha detto:

    Complimenti Annalisa, ottimo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.