Via Bottarone 9/1, Verrua Po (PV)
+393388601823
info@pappagalliinvolo.it

Salvi!

Alcune testimonianze di salvataggi felici di Gianluca Ranzan

Per tenere qualcosa, devi averne cura – per averne cura devi capire di che tipo di cura ha bisogno.
(Dorothy Parker)

Iago è un’Ara macao arrivato con gravi carenze alimentari, notevoli problemi al piumaggio e comportamentali a causa di una errata gestione da parte di chi lo aveva prima. Grazie all’intervento di Gianluca Ranzan, in meno di due settimane di lavoro Iago  è diventato estremamente docile e voglioso di interagire con la sua nuova famiglia. Ciò è stato possibile grazie al lavoro volto a dar regole, facendogli capire che esistono molti modi di interagire con noi amici umani senza ricorrere alle beccate. Grazie ai cambi di alimentazione suggeriti, anche il piumaggio ora è in splendida forma. Il percorso è stato svolto anche con l’aiuto del medico veterinario Pierfrancesco Bertoni.

IAGO

Testimonianza di Marco Turetta

Ho capito perchè Pepy si strappava le piume e si auto lesionava, non voleva le paroline sdolcinate…!! Voleva comunicare in maniera intelligente.

Quando lessi di Gianluca Ranzan, gli ho dato la caccia, mettevo in pratica tutto quello che leggevo. Mi ha consigliato di cambiare l’alimentazione, di non dare più vitamine, ma di somministragli l’olio di semi di lino che tuttora gli do.

I problemi si stanno riducendo e questo grazie a Gianluca!!!

PEPY

Testimonianza di Susanna Mattone

Lavorare con Gianluca Ranzan è stata un’ottima esperienza. Non solo mi ha fornito tutti gli strumenti di cui avevo bisogno per migliorare il mio rapporto con Goa (la mia Ara), mi ha anche lasciato la sua disponibilità che giorno dopo giorno si sta rendendo indispensabile. Tornassi indietro non esiterei a rifarlo nemmeno un secondo!

GOA

Testimonianza di  Luca Pellegrini

Ciao sono Moreno, ho un ecletto maschio di 13 anni e grazie a Gianluca e ai suoi consigli, sono riuscito a stabilire un rapporto di fiducia con il mio pappagallo. Venivo spesso attaccato con beccate anche al viso, del tutto inaspettate, le mie azioni erano ovvie: urlavo e lo sgridavo. Poi, grazie a Gianluca, ho capito che quello che facevo sgridandolo era solo un rinforzo. Questo è stato il punto di partenza. Gianluca mi ha spiegato che dovevo dedicare del tempo di qualità ogni giorno, non importava quanto, ma era necessario che il tempo fosse solamente per lui e che dovevo rinforzare gli aspetti positivi. Difatti, nel giro di poco, non solo il mio pappagallo non mi ha più attaccato ma mi cerca per stare con me, interagiamo molto, ho preparato per lui anche molti giochi di abilità che apprende con entusiasmo. Vivere questo rapporto è appagante e per questo devo dire grazie solo a Gianluca Ranzan.

MORK

Testimonianza di Moreno N.

La storia di Pedro inizia nel novembre 2007 quando mi rendo conto essere sempre meno interessato a tutto ciò che gli propongo. Ciotole strapiene, semi in abbondanza. Lui mangiava e dormiva e mi resi conto fosse ormai grasso! Gli “esperti” contattati, mi dissero essere ritardato, autistico, infine di lasciarlo perdere. No! Non era quello che volevo per lui. Iniziai a cercare finché nel 2015 notai che aveva un forte prurito e una mattina trovai la voliera con abbondante piumino a terra che si strappava. Spaventata chiamai Gianluca Ranzan, che per prima cosa mi consigliò analisi complete. Si mise in contatto con i veterinari e vista la diagnosi decisero una dieta adeguata. In 3/4  giorni smise di strapparsi il piumino. Iniziai un percorso di recupero e finalmente Pedro uscì dal suo “letargo”: non era più catatonico, peso e analisi nella norma, movimento, pettorina e volo e i miglioramenti sono sotto gli occhi di tutti, solo ed esclusivamente grazie a Gianluca Ranzan il migliore nel suo campo, che non riesco a smettere di ringraziare.

PEDRO

Testimonianza di Alba Lossi

Io e Kenan, la mia Ara Arlecchino, abbiamo iniziato il corso con Gianluca Ranzan a dicembre. Kenan era diventato ingestibile a causa dei miei errori di gestione e alimentazione: era così aggressivo da lasciarmi ferite e lividi sul viso, soprattutto vicino gli occhi ed  “urlava” quasi tutto il giorno.
I primi risultati sono arrivati dopo soli tre giorni, quando finalmente le urla sono cominciate a diminuire e giorno dopo giorno abbiamo ricostruito il nostro rapporto. Sono passati un po’ di mesi e con l’impegno giornaliero e costante e i preziosi consigli del mio maestro , Kenan sembra un altro pappagallo: è più calmo e le urla sono notevolmente diminuite. Consiglio a tutti di seguire il corso, anche a chi volesse acquistare un pappagallo in futuro, così da iniziare con le basi giuste, senza commettere errori. Il nostro grazie di cuore va a Gianluca per il suo aiuto che ci ha dato e ci continua a dare, e che ha permesso a Kenan e me di vivere il quotidiano in maniera serena e con un rapporto equilibrato!
Grazie maestro!

KENAN

Testimonianza di Gely Fidanza

Pippo, cenerino di 4 anni, arrivato da noi 1 anno fa. Il carattere non era dei più semplici, tendeva a beccare sia me, con cui passa la maggior parte del tempo, sia il mio ragazzo. In più, appena avvicinavamo il braccio per farlo salire beccava oppure urlava come un bambino. Era impossibile avere un contatto con lui che andasse oltre ad alcune piccole carezze che si faceva fare. Abbiamo quindi deciso di contattare Gianluca Ranzan e non potevamo fare scelta migliore. È venuto a domicilio e abbiamo seguito il suo corso che ci ha fatto capire gli errori commessi. Ci ha dato consigli utilissimi a partire dall’alimentazione fino ad alla corretta gestione. Abbiamo ottenuto fin da subito risultati che nelle settimane successive sono continuati e stanno continuando anche ora. Ora Pippo non ci becca più, sale sul nostro braccio, interagisce con noi e sta anche imparando a volare. Da quando Gianluca è venuto a trovarci è un altro pappagallo ed è solo grazie al suo aiuto che abbiamo ottenuto questi stupendi risultati.

PIPPO

Testimonianza di Jessica Finotto

Ho un Ara Nobilis e qualche tempo fa notai che il suo piumaggio stava diventando brutto, ovvero le piume dal bel verde che erano, stavano diventando scure, quasi nere. Contattai immediatamente Gianluca avendo già visto i suoi precedenti recuperi su altri pappagalli, tutti riusciti con grande successo. Dopo una sua attenta valutazione riguardo l’alimentazione che fornivo alla mia piccola Ara iniziammo un percorso di recupero. Da subito una disintossicazione seguita da analisi del sangue con risultati che Gianluca già si aspettava. Il tutto durò qualche settimana e poi piano piano inserimmo i nuovi alimenti. Così, nel giro di circa tre mesi, la mia piccola Nobilis tornò come nuova anzi il suo piumaggio diventò di un bel verde brillante!
Da allora sono passati due anni ed io continuo a seguire i suoi preziosi consigli utili per la salute del mio pappagallo.

Ringrazio ancora Gianluca per il suo operato e soprattutto per come lo svolge con grande umiltà, semplicità, professionalità e tanto tanto amore.

VASCO

Testimonianza di Ombretta Valentini

Wally, pappagallo cenerino, è con noi da maggio 2016. Ma non fu subito amore da parte sua che stravedeva per mia figlia e odiava me. Appena mi avvicinavo a lui mi pinzava in modo molto doloroso. La mia reazione ad ogni sua beccata non era delle più felici, urlavo e tiravo via la mano in malo modo, facendo peggio. Ad agosto non potevo più avvicinarmi a lui. Fu così che conobbi Gianluca Ranzan e con il suo corso online mi si aprì un mondo nuovo. Avevo sbagliato tutto con Wally. Dopo la prima lezione online e mettendo in pratica ciò che avevo appreso, il rapporto con Wally è subito migliorato. Ho cambiato alimentazione, frutta e verdura durante il giorno, Gianluca mi ha consigliato estrusi solo la sera perché avevo notato che, se dati durante il giorno, lo rendevano agitato se non addirittura aggressivo. Wally è un pappagallo sereno, dolce e amorevole. Ora ama tanto pure me anche se preferisce mia figlia.

WALLY

Testimonianza di Paola Miele

Jessy è arrivata nella nostra famiglia all’età di tre mesi, nell’ottobre 2015. Pur essendo brava, con il tempo è diventata sempre più agitata, parlava come una macchinetta e quando era fuori non stava ferma un minuto tanto da guadagnarsi il soprannome di “Squinternata detta Squinter”, ma da quel che leggevo sui social mi sembrava che fosse normale. A Marzo 2017 ho conosciuto Gianluca Ranzan grazie a Luisa Adamo e suo marito Sandro e vedendo il rapporto che ha con i suoi pappagalli, ho capito che mi poteva aiutare con Jessy. Il peggio doveva ancora arrivare, Jessy stava diventando aggressiva con mio marito andava da lui solo per beccarlo per cui ogni volta che lei era libera lui era costretto ad andare in un’altra stanza. Ormai mio marito non la voleva più toccare. Per fortuna in quei giorni dovevamo partecipare invitati da Luisa a un evento, dove ci sarebbe stato anche Gianluca. In quella occasione ha preso da parte mio marito e Jessy dopo neanche un’ora era avvenuto un vero miracolo! Mio marito aveva Jessy sul braccio e lei da quel momento non l’ha più beccato. Ho cambiato l’alimentazione a Jessy e sotto la guida giornaliera di Gianluca sta diventando più calma ed equilibrata. Certo la strada è stata lunga, ma siamo felicissimi di averla percorsa con Gianluca Ranzan.

JESSY

Testimonianza di Giulia Esposito

Questo è il mio Pippo, cacatua Alba di quasi 3 anni e mezzo. Ora è praticamente un angioletto, ma qualche anno fa era diventato ingestibile. Fortuna vuole che un giorno, addentrandomi su facebook, trovai Gianluca Ranzan con cui nacque subito una bella collaborazione. Il mio enorme problema col cacatua era soprattutto la sua aggressività che sfociava spesso con pinzate che mi lasciavano dei lividi evidenti. La situazione, monitorata giornalmente,  tendeva a migliorare ed io mi appassionavo sempre più dei suoi consigli. Chiesi a Gianluca che venne da noi: furono 3 giorni intensi di “lavoro” dove capii che l’errore era il mio modo di pormi verso il Pippo, l’alimentazione sbagliata, la manipolazione i palpeggiamenti esagerati, il tono di voce che usavo.  Difficile riassumere in poche righe tutto il lavoro fatto, ma facile dire: GRAZIE Gianluca per la disponibilità, gentilezza, pazienza; onore alla tua professionalità ed umanità! 

PIPPO

Testimonianza di Francesca Longoni

Ciao, mi chiamo Manola Lotti … questa è la storia di Romeo. Preso a novembre 2014 da inesperta. Mi hanno inserito in un gruppo “così ti aiutano a gestirlo”. Il suo problema era il rientro in gabbia. Tutte le volte era una guerra ed alla fine ce lo mettevo con la forza perché dovevo andare a lavorare. Lo prendevo con una salvietta, lui urlava come un matto e lo infilavo in gabbia. A maggio 2015 non ce la facevo più ed ero decisa a darlo via. Poi una persona in quel gruppo mi contattò in privato consigliandomi di contattare Gianluca Ranzan, però senza dire niente nel gruppo perché all’amministratore Gian non piaceva. L’ho contattato e mi sono fatta seguire on line e nel giro di un mese, forse meno, ho risolto il problema. Ora Romeo entra tranquillamente in gabbia da solo.

ROMEO

Testimonianza di Manola Lotti

Rio è un conuro del sole, e’ arrivato in novembre 2014, aveva 4 mesi ed era appena svezzato. Fino a quel momento avevo avuto solo cocorite e inseparabili, non avevo esperienza di pappagalli più grandi. Il negozio dove lo comprai mi consigliò di dare estrusi e mi disse che addirittura non importava che mangiasse semi, in quanto l’estruso forniva una alimentazione completa. Tuttavia mi sembrava una situazione completamente innaturale, così cominciai a girare un po’ su internet e grazie ad una amica ho conosciuto Gianluca Ranzan. Lui mi ha confermato che era meglio passare ad una alimentazione più naturale e da quel momento ho cambiato completamente regime. Sono molto soddisfatta dal momento che,sotto la sua guida, non ho avuto alcun problema

RIO

Testimonianza di Irene Fontanelli

Un po’ di tempo fa iniziai a vedere dei cambiamenti nel mio cenerino: per esempio, non rispondeva più al recall, iniziava a non voler più entrare in gabbia oppure iniziava ad essere più aggressivo. Non sapendo più cosa fare, chiesi aiuto a un amica che mi indirizzò verso Gianluca Ranzan. Lo contattai e gli spiegai la mia situazione. Iniziai e seguire alla lettera le sue indicazioni e in brevissimo tempo cominciai a vedere i miglioramenti: dopo soli 5 giorni Chicco entrava già da solo in gabbia, fino ad arrivare ora al punto di stare libero tranquillamente in casa, risponde ai recall ed è sano ed equilibrato. Mi ha pure indirizzato su quale alimentazione fargli seguire. In breve, una persona molto preparata che sa fare il proprio mestiere a cui non posso che dire: Grazie

CHICCO

Testimonianza di Francesco Mercuri

Lorito detto “Lory”, dal primo istante affiatamento e sintonia. L’amore tra noi crebbe sempre di più e passammo 4 anni magnifici. Non interagivo con lui, era solo un rapporto di coccole e bacini. Ma gli eventi cambiarono. Mio padre aveva bisogno di me, mio marito insofferente, a mio figlio davano fastidio i suoi acuti, dulcis in fundo mi ero trasferita in città. Non riuscivo più a gestirlo e difficoltà nel rientro in gabbia. Era diventato insopportabile. Mi misi alla ricerca di chi potesse gestirlo meglio, un mio degno sostituto e così la scelta cadde sul Ranzan: un uomo che ama tanto i suoi pappy, un trainer formidabile. L’addio al mio Lory lo diedi a un evento a Roma. Piango ancora al pensiero, come piansi sul bus Roma Pescara. I miei sogni erano tormentati, non sarei andata avanti per molto tempo. Mi uscirono due Herpes per lo stress, a quel punto decisi che sarei tornata a riprendere il mio amore. La mia stima crebbe ancora di più quando mi disse di non preoccuparmi che il pappo era pronto. Come è andato a finire? Mio padre purtroppo non c’è più, mio figlio ha ripreso il suo cammino e anche mio marito ha preso la propria strada . Ma cosa importante è che non rinuncerò mai più a Lory, ho appreso da Ranzan come comportarmi:  vocalizza meno, è più gestibile, il rientro in gabbia non è più un problema. Grazie Ranzan!

LORY

Testimonianza di Luciana Morelli

Oscar, il mio grigio… col passare del tempo mi sono accorto che non è un semplice animale da compagnia, ma un essere delicato che ha bisogno di mille accortezze. Mi sono iscritto ad un gruppo in Facebook e lì, tramite altri membri, sono arrivato a conoscere Gianluca che con la sua gentilezza e disponibilità mi ha aperto un mondo riguardo tutto quello che avrei voluto e dovuto di sapere su Oscar. È venuto addirittura in casa entrando subito in sintonia con il pappo, ha aiutato mia moglie a gestirlo al meglio quando io non ci sono e cosa più bella è che ogni volta che ho dei dubbi, problemi o bisogni, è sempre disponibile tanto da sentirlo come un saggio amico. Nutrizione, interazione e fiducia sono cose indispensabili da conoscere. Ho capito che chi prende un cenerino, non deve essere attratto solo dal fatto che parla o fischia, ma dovrebbe almeno avere un grande MAESTRO (così lo chiamo io) come Gianluca che lo guidi al meglio per prendersene cura 

OSCAR

Testimonianza di Rossella Siviero

La mia storia è in divenire: ho fatto conoscere a Gianluca il mio pappa Rey Ara Arlecchino di 22 mesi, uno spettacolo della natura. Appena lo ha visto Rey gli dice – ciao come va? volandogli sul braccio come se lo avesse da sempre conosciuto. Gianluca a quel punto si rivolse a me, complimentandosi sul come fosse dolce, ben socializzato. Ora, in tutta franchezza era la prima volta che lui si approcciava così positivamente ad un essere umano che non fossi io. Gianluca è “l’uomo che sussurra ai pappagalli” da li è nata una splendida amicizia. Nutro profondo rispetto e stima nei confronti di quell’uomo che ha conquistato il mio amore alato con un sorriso, questa è la storia bella, quella complicata secondo me, prossimamente su questi post, poiché il mitico Ranzan a breve conoscerà Pepato il killer.

REY

Testimonianza di Luisa Adamo

Nel 2014 ho comprato una cenerina di sei mesi. I primi giorni a casa ho cercato il più possibile di lasciarla tranquilla . Mangiava già frutta verdura e estrusi. Il mio problema iniziò quando doveva rientrare in gabbia o nel trasportino. Una guerra per farla rientrare! Su un gruppo conobbi Manola, anche lei da poco aveva un cenerino con gli stessi problemi. Mi consigliò di contattare Gianluca Ranzan, così feci e Gianluca mi aiutò nel capire dove sbagliavo e Bonny ora entra ed esce dalla gabbia solo alla vista di un piccolo premietto.

BONNY

Testimonianza di Luca Denti

La prima volta che ho incontrato Gianluca è stato  ad un work di gestione dei pappagalli. Ho sempre posseduto calopsiti ponendomi come obiettivo la salute fisica e psicologica,  proposto un’alimentazione varia e bilanciata e dedicata alla costruzione di un rapporto di fiducia e introdotto le basi del richiamo. A settembre  è arrivata Lilith, ara nobilis di due anni, un pò mordace e un pò trascurata dal punto di vista della relazione. Con Gianluca abbiamo fissato dei punti chiave su cui lavorare per instaurare un buon rapporto, stabilito un tempo minimo da dedicarle giornalmente: è stato chiaro fin da subito come fosse importante la QUALITÀ del tempo piuttosto che la quantità. Ad aprile, per un mio momento di distrazione e un suo spavento, Lilith è scappata dalla gabbia e si è allontanata. Dopo il momento di disorientamento iniziale, siamo riuscite entrambe a far fruttare il lavoro e, grazie al richiamo,  Lilith è riuscita a tornare! Questa esperienza mi ha convinta ancora più che possiamo fare molto per il nostro amico e che quando si inizia a formare un rapporto più profondo, si apre veramente un mondo. 

LILITH

Testimonianza di Giovanna Zanardi

Io e mio marito abbiamo acquistato Chicco, Pappagallo Cenerino di 4 mesi in perfette condizioni. A casa, la sua gestione non è stata facile. Ci siamo trovati di fronte a diversi problemi comportamentali di Chicco, come, il volo scoordinato e ingestibile, che si risolveva spesso in drammatiche cadute, al punto che, un giorno, atterrando malamente, si ruppe lo sterno in modo abbastanza grave, tanto da dover ricorrere a continue cure e visite veterinarie, che lo portarono ad uno stato di stress ed ad una conseguente autodeplumazione. Purtroppo, Chicco cambiò anche atteggiamento e cominciò a diventare anche molto aggressivo nei nostri confronti, fino a rifiutare di uscire dalla gabbia, cosa che prima, con mio marito, faceva in modo spontaneo e naturale. Un bel giorno, durante le mie ricerche, una Signora mi consigliò GIANLUCA RANZAN che venne subito a casa e in 4 ore di lavoro, ero riuscita a far salire e scendere tranquillamente il pappagallo dalla mia mano. Al rientro a casa, anche mio marito riuscì ad avere un rapporto sereno con Chicco. Mi cimentai poi nel corso online. Ora stiamo anche modificando l’alimentazione per cercare di eliminare l’autodeterminazione che, purtroppo, ogni tanto avviene quando resta a casa da solo. Aggiungo che Chicco sta iniziando a volare abbastanza bene e, dopo il corso online, ho insegnato anche alla calopsite il “recall”. Non ho più alcun problema per l’uscita e il rientro nella gabbia, anzi, quando è fuori, fa il giro del salone di casa per poi stare volentieri sempre sulla mia spalla. Siamo estremamente grati a GIANLUCA RANZAN, persona gentile e sempre disponibile nel dare preziosi consigli.

CHICCO

Testimonianza di Monica e Michele

Penso che la cosa più saggia che si possa fare, dal momento che si decida di prendere un pappagallo sia essere guidati e informati da una persona competente. È stato quello il motivo che mi ha spinta a scegliere Gianluca Ranzan per il recupero di un Grigio, che aveva problemi di autodeplumazione e comportamentali. Quando un pappagallo ha quasi 20 anni ed ha avuto un passato traumatico per un passamano di proprietari, ali tagliate, alimentazione non adeguata bisogna tenere presente errori di gestione potrebbero rendere irrecuperabile il rapporto. Avevo chiesto a Gianluca Ranzan di aiutarmi in questo difficoltoso percorso e grazie ai suoi preziosi consigli sono riuscita a stabilire un rapporto sereno ed amichevole col mio amico Grigio. Consiglierei Gianluca Ranzan a principianti, a persone, che hanno problemi nel rapportarsi col loro pappagallo, perché, quasi nella maggior parte dei casi ci sono sempre errori nella nostra gestione, nell’alimentazione, che offriamo loro e nell’ambiente, in cui li inseriamo. Vorreste sapere come ho fatto e cosa ho fatto per riuscire ad avere quel meraviglioso rapporto di intesa, che adesso ho con il mio Grigio? Bene, ve lo dico: se vi capitasse di avere problemi di gestione con i vostri pappagalli contattate Gianluca Ranzan e seguite le sue istruzioni. AGGIORNAMENTO:
I miglioramenti ci sono stati e sono chiaramente visibili. Non è un percorso facile, ma si può riuscire se si trova una persona come Gianluca che ha la conoscenza e le nozioni indispensabili ed essenziali, per risolvere un caso difficile di autodeplumazione. Il mio Grigio ha un aspetto di gran lunga migliore, la sua salute è migliorata e il rapporto con lui è sempre un crescendo di emozioni. Un grazie a Gianluca Ranzan… 

ARTURO

Testimonianza di Aisha TRabensi

Abbiamo affrontato una giornata di full immersion nel mondo dei pappagalli con Gianluca Ranzan viste le perplessità che avevamo sui nostri pappagalli e alcune difficoltà di interazione specialmente con uno di loro. Giornata piena di input, l’intero corso teorico è stato molto interessante e proficuo, mai pesante.  Gianluca è un ottimo oratore e nella serietà degli argomenti trattati, che dettano le basi per approfondire per un giusto rapporto umano/pappagallo, non sono mancati momenti di allegria che hanno reso ancor più leggera la mole di informazioni che si ricevono, sempre in modo chiaro e alla portata di tutti. La fortuna di aver avuto Il Maestro qui con noi è stata la possibilità di affrontare un piccolo momento pratico con i nostri compagni piumati, in cui si è vista l’indubbia esperienza del trainer che, in poche mosse, ha reso più semplici le “operazioni basilari”, mettendo in condizione persino chi aveva paura dell’animale di interagire nel modo corretto con lui, al punto di abbattere i timori più insistenti della persona stessa nei confronti del pappagallo. Ci attende molto lavoro casalingo, condito da impegno e infinita pazienza, ma con gli insegnamenti ricevuti, e l’infinita disponibilità in ogni frangente del nostro insegnante, sicuramente i risultati saranno ogni giorno migliori e le giornate ricche di soddisfazioni e sorprese con il nostri amici piumati. Grazie Gianluca!!!

Testimonianza della moglie.
Pensavo non ci saremmo più avvicinati per la mia paura del becco (che al momento non è ancora passata), ma dopo due mesi che non lo prendevo più, grazie a Gianluca Ranzan, lo vado a prendere in gabbia lo coccolo e lo faccio volare
Vittoria Polini con Blu.

BLU & MIRTILLA

Testimonianza di Patrick Testolin

Avevo sempre avuto il desiderio di acquistare un pappagallo, ma in Calabria era complicato trovarne. Trasferitomi a Torino, mi orientai verso una specie che non fosse troppo grande anche se la mia passione erano le Ara. La mia esperienza non è stata delle più felici: mi recai presso un allevamento, dove un venditore senza troppi scrupoli mi diede una Aratinga di tre mesi, praticamente da svezzare. Non nascondo il mio panico rendermi conto che non ero capace di alimentarla con la siringa. A questo punto leggo un libro che mi manda ancora di più in confusione. La ricerca si sposta nei vari forum Monica, mi consiglia Gianluca Ranzan. Persona gentile, disponibile, allegra e soprattutto preparata. Mi insegna le basi fondamentali, ma a poco serve perché scappa e non lo ritrovo più. Gli chiedo dunque di consigliarmi una nuova specie da acquistare e dopo avermi messo in contatto con Paolo, questi mi dice che mi potrà dare il volatile solo dopo lo svezzamento! Arriva cosi un Ara Severa di nome Merlino di sei mesi. Riprendono le lezioni, il pappagallo è molto diverso dal precedente. Il primo ostacolo da superare è quello del cambio di alimentazione, non vuole mangiare la frutta ma, dopo i consigli di Gianluca il problema si risolve in un giorno solo! Bastava aggiungere a quello che mangiava prima la frutta. I giorni passano e si comincia con il recall! Merlino risponde bene, anzi benissimo, il rinforzo positivo funziona alla perfezione. Ad un certo punto diventa nervoso ed aggressivo. Chiamo Gianluca e mi chiede: “cosa gli stai dando da mangiare?” Ecco, oltre alla frutta davo crocchette colorate di una marca famosa. Me le fa togliere e sostituire con dei pellet e come per miracolo si calma. Tutto procede bene, ma ad un certo punto ritorna nervoso. Chiamo Gianluca. Sembra quasi abbia la palla di vetro perché esagero nelle quantità di pellet come da lui cheisto. Stabilito il dosaggio tutto rientra nella normalità, arriviamo al punto che Merlino vola libero all’esterno, grazie ai consigli di Gianluca. Purtroppo, a causa di uno spavento improvviso, scappa. Per fortuna, lo ritrovo a 16 km da casa, molto debilitato. Ricomincia la fase di recupero ed in breve tempo ritorna tutto a posto. Ma adesso becca tutti tranne me!  Abbiamo la fortuna di assistere in Puglia ad uno spettacolo di Gianluca. In un minuto non becca più mia moglie e si fa prendere anche da mio figlio. Oggi Merlino è un pappagallo socievole con tutti, dispensa saluti quando usciamo e se viene qualcuno in casa vola a conoscerlo. Posso dire di essere stato fortunato a conoscere Gianluca, non finirò mai di ringraziarlo, so già che i problemi non mancheranno in futuro ma sono tranquillo c’è Gianluca!!!!!!

MERLINO

Testimonianza di Renato Augimeri

Ho adottato un’Ara Ararauna di quasi tre anni che aveva già cambiato due case, destinato alla vita da riproduttore probabilmente a causa del suo temperamento. Una volta arrivato a casa, ha mostrato un carattere forte e cocciuto, estremamente nervoso ma allo stesso tempo impaurito da qualunque cosa. Se pur in circa due anni sono riuscita guadagnarmi in parte la sua fiducia, ero arrivata ad uno stallo: decisi quindi di chiedere aiuto ad un professionista per riuscire comprende meglio i suoi bisogni. Già dopo pochi giorni, il mio Oscar ha risposto con interesse e voglia di interagire con me grazie a semplici esercizi. Adesso Oscar ha imparato essere meno testardo e ad ascoltarmi di più;  ha imparato a convivere con paure radicate in lui da tanto tempo. Sto cominciando il percorso per il volo libero e se pur spaventata all’idea, sono molto fiduciosa dell’insegnamento di Gianluca, in quanto finora non mi ha mai delusa. Soprattutto all’inizio non avrei mai pensato che fosse in grado di fare certe cose, invece proprio lui, che pensavo di conoscere, ha imparato cose che non avrei mai immaginato. È bellissimo vedere il proprio amico che esegue con successo ciò che gli si chiede essendo tra l’altro felice e volenteroso di interagire.

AGGIORNAMENTO
Il percorso al volo libero è stato lungo a causa del passato di Oscar, avendo perso l’istinto di usare le ali.  Non ero sicura  ce l’avrebbe mai fatta, ma dall’altra parte avevo Gianluca che non ha mai avuto dubbi. Oggi Oscar vola libero è più felice e rilassato, i momenti di nervosismo e urla sono stati trasformati in voli e piroette in aria ed insieme ci divertiamo a trascorrere del tempo.  Solo Gianluca poteva credere e riuscire! Non bisogna demoralizzarsi con questi animali, sono testardi chi più chi meno e vanno capiti e rispettati per ciò che è la loro personalità. Per comprendere meglio il loro linguaggio è giusto affidarsi a chi sa decifrarlo.  “Se una delle specie […] fallisce ogni prova a cui la sottoponi,il problema forse sei tu”. Ebbene, anche se un compagno umano dovesse avere tutte le carte in regola per dedicarsi e riuscire nel recupero comportamentale o addestramento è il trainer che grazie all’esperienza è in grado di tarare i giusti esercizi, perché ognuno è un mondo diverso.
Fare esperimenti da “privatisti” può essere pericoloso e quando ci si accorge d’aver sbagliato, tornare indietro è più difficile. Affidarsi da subito al trainer, da prima di portare in casa un animale, gioca a favore per cominciare con il piede giusto una bellissima e lunghissima esperienza. Gianluca ha superato tutte le mie aspettative. Ho ottenuto molto più di ciò che mi ero prefissata . 

OSCAR

Testimonianza di Letizia Fusari

Gianluca è stato determinante nel decidere di dare concretezza al sogno di possedere un pappagallo ara perché’ con il suo corso mi ha dato le basi per affrontare senza troppe paranoie e senza troppi rischi, il percorso di svezzamento e tutto ciò che riguarda il prendersi cura di un pappagallo di grandi dimensioni. La cosa che da ancora più valore al corso, è la possibilità di contattare Gianluca, a percorso finito, per consigli o dubbi che possono sorgere in seguito. Consigliatissimo!

RUBIO

Testimonianza di Gaia Germani

Quando mi sono rivolta a Gianluca, la situazione era a dir poco tragica. Dibi aveva cominciato da tempo a rivolgere l’aggressività verso se stessa mordendosi la zampina, ma soprattutto staccandosi le penne del dorso fino a provocarsi una seria lesione. Era una domenica quando trovai DIBI con il dorso pieno di sangue. La veterinaria mi aveva dato il numero di Gianluca. Trovai subito grande disponibilità e fin da subito ebbi la sensazione di parlare con un professionista che amava profondamente i pappagalli. Mi sentivo compresa e confortata nell’intento comune di salvarla. Dopo un’attenta analisi della situazione mi disse che poteva trattarsi di deplumazione da stress ormonale e fu altrettanto chiaro nell’avvertirmi che la deplumazione è una sindrome complessa, che può avere più cause, difficile da curare e che talvolta, quando irreversibile, si può arrivare a dover sopprimere il pappagallo. Nonostante questa dura realtà, grazie a Gianluca, Dibi è tornata ad avere una buona qualità di vita.  Durante la riabilitazione durata circa cinque mesi l’ho vista cambiare e migliorare progressivamente. Quando Gianluca ha proposto il collare elisabettiano per evitare che continuasse a lesionarsi la spalla, vederla impacciata nei movimenti e con atteggiamenti ossessivi mi faceva star male, ma le cose andavano comunque migliorando, anche grazie al cambiamento di alimentazione che Gianluca ha introdotto, integrando i semi con uno specifico pellet completo e aumentando la varietà e la quantità di frutta fresca. Le modifiche suggerite da Gianluca hanno riguardato anche la voliera e infine l’introduzione di Jambo, un giovane maschio con il quale DIBI è riuscita a stabilire gradualmente una vera relazione. I benefici apportati sono stati molti e in ogni momento Gianluca è stato presente e disponibile,  partecipando con gioia e talora emozionandosi nel vederla migliorare. Con il passare del tempo i comportamenti ossessivi ed autolesivi di Dibi si sono ridotti e progressivamente le sono ricresciute le penne sul dorso
Oggi Dibi vive in una grande voliera costruita apposta per lei e Jambo e la qualità di vita è estremamente migliorata. Ormai solo eccezionalmente compie ancora il gesto di rivolgersi verso la zampina, ma senza mordersi e non ha mai più cercato di staccarsi le penne del dorso. Non potrò mai ringraziare abbastanza GIANLUCA RANZAN, professionista di grande esperienza e uomo capace di prendersi cura con amore e dedizione del benessere di questi splendidi animali.

DIBI

Testimonianza di Marco Turetta

Lola  è un bel cenerino allevato a mano. Vive con noi da quando aveva solamente 4 mesi. Nei primi 3 anni e mezzo della sua vita, seguendo dei consigli di un veterinario e informazioni pervenute su internet , la sua alimentazione era quasi interamente basata sul mangime estruso. A lungo andare però, notavamo un certo nervosismo, in Lola e un comportamento strano, puntualmente si scontrava contro la gabbia fino a perdere le penne sia nella coda ma soprattutto quelle portanti delle ali . Per pure casualità veniamo a conoscenza del sig. Ranzan, il quale inizia a formulare un primo approccio per cambiare le sbagliate abitudini del pappagallo. Iniziamo così a nutrirla con determinati tipi di frutta, farle impegnare il tempo con giochi appositi e a darle una gabbia più grande dove vivere. Nel corso dei primi mesi abbiamo modificato e integrato la dieta fino ad arrivare a una più stabile, finalmente il comportamento di Lola si avvicinava al massimo della serenità. Lola ha smesso di essere nervosa e aggressiva grazie a un piano alimentare corretto ed equilibrato e al giusto impegno del suo tempo durante il giorno.

LOLA

Testimonianza di Elisabetta Turot

Ciao a tutti, sono qui per raccontarvi la magnifica esperienza fatta con Gianluca Ranzan. Mi chiamo Sara e nella mia vita mi occupo di cani; faccio l’educatrice cinofila.
Il mio cenerino si chiama Django: 4 anni fa con molta incoscienza ho acquistato un pullus di cenerino di 50 giorni senza rendermi minimamente conto di quante cure e attenzioni può richiedere un’animale simile. Quando Django, a circa un anno di età, ha cominciato a stringere le nostre dita sempre più forte tra il suo becco, mi sono resa conto che la mia competenza in cinofila non era abbastanza e che il mondo dei pappagalli, era qualcosa che dovevo ancora scoprire, studiare e approfondire. Così ho iniziato a girovagare su internet con la speranza di trovare persone esperte che potessero aiutarmi nell’instaurare un rapporto di fiducia e di amore con il mio pappagallo ma purtroppo cosi non è stato, anzi, in alcuni casi persone che si offrivano volontarie di aiutarmi hanno fatto più danni che altro usando metodi tutt’altro che gentili come ad esempio prendere il pappagallo per il collo per mettergli un laccetto al fine di portarlo fuori senza farsi mordere; ma di questo preferisco non parlare. Insomma, tante ricerche ma nessun risultato, nel frattempo Django era diventato del tutto mordace e ingestibile quindi costretto a stare in gabbia e questa cosa mi faceva soffrire moltissimo al punto di piangere come una bimba. Poi finalmente le mie preghiere hanno avuto risposta e dopo quattro anni lunghi e tortuosi ho avuto il piacere di conoscere Gianluca Ranzan; In una sola settimana ha risolto tutti i problemi consigliandoci in primis un’alimentazione equilibrata composta solo da alimenti freschi e biologici e facendoci lezioni on line teoriche e pratiche molto, molto interessanti e utili. Django dopo soli 7 giorni non mordeva più e non lo ha più fatto; ora si fa mettere il laccetto per uscire porgendoci spontaneamente la zampetta, ci fa vedere le ali senza problemi e si fa accarezzare la testolina ed io non potevo desiderare risultato migliore di questo!! Il mio unico dispiacere? Di non aver incontrato da subito Gianluca Ranzan! Se lo avessi incontrato prima il mio adorabile Django si sarebbe risparmiato tanti traumi. Non finirò mai di ringraziarti Gianluca! Hai reso la convivenza con il nostro pappagallo un sogno! Grazie con tutto il cuore!

DJAGO

Testimonianza di Sara

Iago è un’Ara macao arrivato con gravi carenze alimentari, notevoli problemi al piumaggio e comportamentali a causa di una errata gestione da parte di chi lo aveva prima. Grazie all’intervento di Gianluca Ranzan, in meno di due settimane di lavoro Iago  è diventato estremamente docile e voglioso di interagire con la sua nuova famiglia. Ciò è stato possibile grazie al lavoro volto a dar regole, facendogli capire che esistono molti modi di interagire con noi amici umani senza ricorrere alle beccate. Grazie ai cambi di alimentazione suggeriti, anche il piumaggio ora è in splendida forma. Il percorso è stato svolto anche con l’aiuto del medico veterinario Pierfrancesco Bertoni.

IAGO

Testimonianza di Marco Turetta