Via Bottarone 9/1, Verrua Po (PV)
+393388601823
info@pappagalliinvolo.it

Perché Il Mio Pappagallo Sta Diventando Così Aggressivo?

Perché Il Mio Pappagallo Sta Diventando Così Aggressivo?

i pappagalli sono aggressivi?

Perché Il Mio Pappagallo Sta Diventando Così Aggressivo? (Affondo, Mordere + Attaccare)

Il tuo pappagallo potrebbe aver iniziato calmo e mite. Poi, dal nulla, è diventato aggressivo, meschino e ostile. Questo può includere affondo, morso e attacco completo. Se il tuo pappagallo è improvvisamente aggressivo, è importante restringere il perché. Ciò ti consentirà di applicare la giusta formazione per correggere questo comportamento inaccettabile.

I pappagalli possono diventare aggressivi a causa di paura, stress e traumi precedenti. Questi fattori ti richiederanno di rimuovere il problema o di aiutare il tuo pappagallo ad adattarsi. Il tuo pappagallo può diventare cattivo a causa di cambiamenti ormonali , possessività o cambiamenti nel suo ambiente. Questi richiedono un allenamento leggero o si correggeranno da soli.

Indipendentemente dal motivo dell’aggressività del tuo pappagallo, normalmente c’è una soluzione. I pappagalli non sono animali aggressivi e la cattiveria non viene loro naturale. Finché alleni il tuo pappagallo, rimuovi eventuali fattori di stress o lo aiuti ad adattarsi a qualsiasi cambiamento, di solito diventerà meno ostile.

Sommario

1 I pappagalli sono aggressivi?

1.1 Alcuni pappagalli mordono di più?

2 Linguaggio del corpo aggressivo del pappagallo

2.1 Cresta rialzata
2.2 Piume arruffate
2.3 Accovacciato
2.4 Oscillare da un lato all’altro
2.5 Da fermo
2.6 Rapido cambiamento nella dimensione della pupilla
2.7 Urla
2.8 Ringhio
3 Perché il mio pappagallo si lancia contro di me?

4 Perché il mio pappagallo mi attacca?

4.1 Paura

4.1.1 Cosa spaventa i pappagalli nel mordere?

4.1.1.1 Nuove persone
4.1.1.2 Movimenti rapidi
4.1.1.3 Rumore eccessivo
4.2 Stress
4.3 Trauma
4.4 Modifica

4.5 Possessività

4.5.1 Perché i pappagalli gelosi mordono?
4.6 Ormoni
4.7 Comportamento appreso
4.8 Mancanza di socializzazione
4.9 Territorialità

4.10 Energia

4.10.1 Come scoraggiare i pappagalli dal mordere

4.10.1.1 Lascialo vagare
4.10.1.2 Gioca con il tuo pappagallo
4.10.1.3 Dategli molti giocattoli
4.10.1.4 Balla con il tuo pappagallo
4.10.1.5 Socializza l’uccello

5 Perché il mio pappagallo mi sta mordendo all’improvviso?

5.1 Articoli correlati:

I pappagalli sono aggressivi?

I pappagalli sono popolari come uccelli da compagnia a causa di quanto siano gentili, affettuosi e coccolosi. Quando un pappagallo diventa aggressivo, di solito è dovuto a un fattore esterno.

Secondo Veterinary Clinics of North America: Exotic Animal Practice , i pappagalli selvatici non si mordono quando combattono tra loro. Ciò suggerisce che il morso come forma di attacco è una risposta a fattori esterni, non un’aggressività intrinseca.

Alcuni pappagalli adorano ottenere una reazione da te. Questo potrebbe comportare l’intrufolarsi e morderti per attirare la tua attenzione. I proprietari che non sono a conoscenza di queste buffonate crederanno che sia dovuto all’aggressività del pappagallo.

Alcuni pappagalli mordono di più?

I pappagalli Ara ed Eclectus sono i burloni più famosi. Amano mordere gli altri come forma di gioco.

Anche altre specie di pappagalli amano mordere. Tuttavia, lo fanno solo quando non sono addestrati e sono davvero annoiati . I pappagalli Pionus, i cockatiels e alcune specie di parrocchetti hanno meno probabilità di mordere quando giocano con gli umani.

Linguaggio del corpo aggressivo del pappagallo

Differenzia tra un pappagallo giocoso e aggressivo. Un pappagallo giocherellone che morde e viene trattato come ostile perderà la fiducia nel suo proprietario . Può anche diventare aggressivo a causa del cambiamento di atteggiamento.

Un pappagallo che morde scherzosamente indica che si sente solo. Quindi, dovrai passare più tempo insieme. Quindi, come fai a sapere quando il tuo pappagallo è aggressivo? I segni di un pappagallo conflittuale sono:

perché il mio pappagallo mi sta mordendo all'improvviso?

Cresta rialzata

La cresta è il ciuffo di piume sulla testa. Una cresta rialzata significa che il pappagallo è agitato o spaventato, quindi vuole farsi sembrare più grande per allontanare i predatori .

Piume arruffate

Le piume arruffate sono un’altra tattica che i pappagalli usano per sembrare più grandi di quello che sono. Il tuo pappagallo si gonfierà, si gonfierà o si agiterà attorno alle sue piume .

accovacciato

Se il tuo pappagallo è accucciato con la testa bassa, non avvicinarti. Questa posizione significa che si sta preparando a colpire.

Oscillare da un lato all’altro

Questo di solito viene fatto quando un pappagallo è eccitato. Tuttavia, un pappagallo arrabbiato o spaventato si dondola da una parte all’altra come avvertimento. Questo sarà abbinato a piume accovacciate o arruffate.

In piedi immobile

Quando i pappagalli stanno completamente fermi, concentrati su una persona, hanno paura e cercano di analizzare la situazione. Qualsiasi movimento rapido, rumore forte o gesto selvaggio da parte tua potrebbe spaventare il pappagallo. Ciò si tradurrà in un attacco.

Rapido cambiamento nella dimensione della pupilla

I pappagalli possono cambiare le dimensioni delle loro pupille. Spesso usano questa capacità per inviare un avvertimento.

urlando

Invece di usare le parole, un pappagallo spaventato ti urlerà . Questo ti farà sapere che non ti vuole vicino.

ringhiando

Quando infastiditi, i pappagalli ringhieranno. Per lo più suona come un leggero ronzio, ma se lo senti, è saggio lasciare in pace il pappagallo. Se lo fai arrabbiare, potrebbe diventare aggressivo.

Perché il mio pappagallo si lancia contro di me?

L’affondo è un comportamento che i pappagalli usano per entrare nel tuo spazio. Il tuo pappagallo potrebbe improvvisamente allungare il collo e raggiungerti con il becco. Potrebbe anche precipitarti a piedi. In generale, il l’affondo è una forma di attacco.

Questo movimento può essere fatto in modo giocoso o aggressivo. Se fatto in modo aggressivo, l’affondo sarà accompagnato da almeno due dei segnali di pericolo discussi. Ad esempio, il pappagallo può dilatare gli occhi e arruffare le piume prima di lanciarsi. In questo caso, il pappagallo sta cercando di invadere il tuo spazio per morderti con cattive intenzioni.

Se fatto in modo giocoso, ci sarà un solo segno (o nessun segno) che lo accompagna. Ad esempio, il tuo pappagallo potrebbe fissarti solo per un lungo momento prima di lanciarsi. Il pappagallo sta cercando di farti uno scherzo e non significa alcun danno.

Alcuni di questi comportamenti, come oscillare da un lato all’altro, pavoneggiarsi e alzare la cresta possono essere segni di eccitazione. Altri segni, come accucciarsi, sono il comportamento di accoppiamento. Se hai paura di essere attaccato, usa un peluche con cui il tuo pappagallo ha già familiarità. Misura i livelli di aggressività del pappagallo in base a come si lancia o morde il giocattolo.

Perché il mio pappagallo mi attacca?

Una volta stabilito che il tuo pappagallo è aggressivo e non giocherellone, è il momento di determinarne la causa. Comprendendo il motivo per cui il tuo pappagallo sta attaccando, puoi:

  • Formula un modo per calmare il tuo pappagallo
  • Insegna al pappagallo quali azioni sono appropriate

Le cause più comuni di aggressione nei pappagalli sono:

Paura

Mordere è un comportamento difensivo radicato nei pappagalli. Pertanto, la maggior parte dei pappagalli morde per paura, non per malizia.

Potresti sembrare minaccioso per il tuo pappagallo mentre è angosciato. Ad esempio, potresti allungare la mano per tenere un pappagallo spaventato. Invadere lo spazio del pappagallo sarà visto come una mossa ostile, con conseguente morso.

Cosa spaventa i pappagalli nel mordere?

Ecco alcuni fattori che possono spaventare un pappagallo:

Nuove persone

Il tuo pappagallo potrebbe non essere abituato a passare il tempo con gli altri. In quanto tale, avrà paura degli estranei e li vedrà come nemici. Fai attenzione quando presenti il ​​tuo pappagallo a qualcuno per la prima volta. I pappagalli possono essere territoriali, quindi gli estranei sono buoni quanto gli invasori alieni.

Come la maggior parte degli animali, i pappagalli sono bravi a percepire l’energia di un’altra persona. Se lo sconosciuto è rumoroso, chiassoso e troppo energico prima di guadagnarsi la fiducia del pappagallo, potrebbe essere morso quando cerca di interagire.

Movimenti rapidi

IParocchi hanno molti altri animali che li cacciano, come:

  • Pipistrelli
  • Aquile
  • Falchi
  • Scimmie
  • Giaguari

Per questo motivo, è istintivo per loro diffidare di tutto ciò che si muove troppo velocemente nella loro visione periferica . Cani, gatti e altri uccelli possono attivare segnali di pericolo nella mente del pappagallo. Questo manda il pappagallo in massima allerta, che di solito finisce con un attacco se non viene calmato immediatamente.

Rumore eccessivo

I rumori forti fanno innervosire i pappagalli. I pappagalli hanno un buon udito . Sebbene alcuni suoni possano non sembrare troppo forti per noi, possono essere spaventosi per un pappagallo. Le grida acute e gli strilli dei bambini grattano particolarmente le orecchie dei pappagalli.

Fatica

A causa del cervello ben sviluppato, della sensibilità emotiva e della consapevolezza sociale dei pappagalli , i pappagalli sono stressati . Ecco perché i pappagalli sono così difficili da allevare. Richiedono molta attenzione e cure speciali per assicurarsi che vivano una vita senza preoccupazioni. Gli appassionati di pappagalli diranno che i pappagalli richiedono 4 ore di attenzione al giorno.

Lo stress a lungo termine porta a ciò che i ricercatori chiamano “stereotipi”. Questi sono problemi comportamentali nei pappagalli che derivano dallo stress. L’aggressività è uno stereotipo comune. I pappagalli non sanno come affrontare la tensione e scatenarsi. Quando sono soli, i pappagalli dirigeranno quella frustrazione verso se stessi e si automutileranno.

Trauma

I pappagalli che i precedenti proprietari hanno maltrattato possono sviluppare traumi. Questo può manifestarsi sotto forma di:

  • Mordere
  • Automutilazione
  • Rifiuto di mangiare
  • Tremante
  • Urla costantemente

Questi sono anche sintomi di stress. Tuttavia, il trauma non può essere risolto così facilmente. Potrebbe essere necessario un formatore professionista.

L’abbandono è una delle principali cause di trauma nei pappagalli. Come creature intelligenti , formano legami stretti con coloro che mostrano loro amore e cura. Essere tramandati di proprietario in proprietario e perdere il contatto con le persone a cui tengono può essere piuttosto traumatico.

Per sapere se il tuo pappagallo è traumatizzato, indaga da dove viene. I bracconieri cattureranno pappagalli selvatici e li venderanno in mercati non etici. A seconda di dove e come hai acquisito il tuo pappagallo, potresti avere un pappagallo selvatico che ha vissuto esperienze preoccupanti. Il tuo pappagallo potrebbe anche essere stato abbandonato o trattato male da un precedente proprietario.

Modificare

A volte, un semplice cambiamento nell’arredamento è sufficiente per sconvolgere un pappagallo e farlo arrabbiare. Di solito, i cambiamenti di base come spostare i mobili o la gabbia per uccelli non sono sufficienti per causare l’attacco di un pappagallo. Tuttavia, questo lo infastidirà. Se indugi troppo a lungo in presenza di un pappagallo infastidito, si scaglierà verso di te.

I pappagalli intelligenti che sanno parlare daranno voce alla loro irritazione. A seconda del loro vocabolario, possono far sapere ai loro proprietari perché pensano che sia giusto attaccare. Dovrebbero essere lasciati soli fino a quando non si adatteranno al cambiamento. Se noti che il tuo pappagallo sta diventando eccessivamente aggressivo, il cambiamento potrebbe aver causato stress a lungo termine.

Se ciò accade, è ragionevole ripristinare ciò che è stato modificato a come era originariamente. Se ciò non funziona, dovresti applicare l’addestramento per aiutare il tuo pappagallo ad adattarsi. Questo dovrebbe ridurre l’aggressività del tuo pappagallo.

Possessività

Come accennato, i pappagalli formano profondi legami emotivi con il loro umano preferito. Purtroppo, quel legame può far ingelosire il pappagallo abbastanza facilmente.

Anche quando un’intera famiglia tratta gentilmente il pappagallo, sceglierà comunque un compagno tra gli umani. Si legherà a questa persona e non avrà problemi ad attaccare gli altri quando è geloso.

Perché i pappagalli gelosi mordono?

La maggior parte delle specie di pappagalli sono monogame e in natura formano coppie. Sono possessivi nei confronti dei loro compagni e attaccheranno chiunque percepiscano come una minaccia per i loro compagni. I pappagalli domestici fanno la stessa cosa con i loro proprietari.

Se un pappagallo si fida di te, non significa che non sia geloso. Raramente un pappagallo attaccherà le persone che se ne sono prese cura, a meno che non facciano qualcosa che non gli piace davvero. È più probabile che gli estranei vengano attaccati, specialmente quando si avvicinano fisicamente al compagno umano.

Parte della socializzazione dei pappagalli sta formando un ordine gerarchico. Questa è la gerarchia sociale che i pappagalli rispettano. Chiunque sia sotto il pappagallo e il suo compagno umano nell’ordine gerarchico è a rischio di essere attaccato a causa della possessività.

Ormoni

Il tuo pappagallo potrebbe essere stato dolce e coccoloso quando era giovane. Ora, per qualche ragione, è diventato aggressivo. Questo accade quando i pappagalli attraversano un periodo di bluff, in cui cambiano il loro comportamento. Questo accade tra i 4 ei 12 mesi. Il pappagallo:

  • Diventa scontroso
  • Mordere
  • Richiedi più attenzione
  • Grido
  • Vuoi essere lasciato solo

C’è un motivo per cui la fase del bluff viene spesso definita il periodo dell’adolescenza. Questo cambiamento è dovuto agli ormoni. Per questo motivo, non c’è molto che si possa fare per calmare un pappagallo adolescente. Puoi invece:

  • Osserva attentamente il comportamento del pappagallo
  • Scopri cosa vuole il tuo pappagallo
  • Cerca di accontentarlo

Pappagalli diversi richiedono cose diverse durante la fase di bluff. Se queste esigenze non vengono soddisfatte, l’ostilità sarà inevitabile. La buona notizia è che, come la maggior parte degli adolescenti, il tuo pappagallo alla fine crescerà fuori da questo.

perché il mio pappagallo si lancia contro di me?

Comportamento appreso

Se un cucciolo di pappagallo ti mordicchia, potresti trovarlo carino. Le beccate non conterranno la quantità di forza riscontrata nei morsi degli adulti. Se lasci che questo comportamento scivoli, il tuo pappagallo potrebbe imparare rapidamente che è un comportamento giocoso accettabile.

Tuttavia, man mano che il pappagallo cresce, questi morsi possono diventare pericolosi . Se correggi improvvisamente il pappagallo, potrebbe ferire i suoi sentimenti. Dopotutto, crede di non aver fatto nulla di sbagliato.

Ciò rende importante addestrare presto il tuo pappagallo contro il morso. Da bambino, se ti morde, tocca delicatamente il suo becco e digli “no”. Sii coerente ogni volta che ti morde. Alla fine, il pappagallo imparerà che questo è inaccettabile.

Da adulto, potresti aver bisogno di una formazione più approfondita. La tattica del “no” e del becco si applicherà ancora. Tuttavia, questo potrebbe richiedere più tempo affinché il tuo pappagallo si adatti. Se il morso è eccessivo, potresti aver bisogno di un allenatore professionista.

Mancanza di socializzazione

I pappagalli che mancano di socializzazione mostreranno aggressività a tutti. Il tuo potrebbe anche essere pignolo con l’essere umano che ama di più. Questi tipi di pappagalli avranno difficoltà a essere raccolti, tenuti in braccio e accarezzati . Questo peggiorerà solo il comportamento del pappagallo nel tempo perché si sentirà solo.

Trascorrere del tempo con il tuo pappagallo è il modo migliore per socializzare. È saggio farlo con una sola persona alla volta. Ciò garantisce che il pappagallo non si senta affollato o sopraffatto.

Un pappagallo non socializzato si rifiuterà di uscire dalla sua gabbia o di posarsi sulla tua mano. Corrompilo con il cibo in modo che abbia un motivo per avvicinarsi a te. Aspetta sempre che si avvicini. Devi permettergli di fare quella scelta, o si spaventerà.

Territorialità

I pappagalli possono essere territoriali, soprattutto uccelli più grandi, come il grigio africano o il pappagallo amazzonico. In natura, i pappagalli maschi e femmine difendono l’area del nido dai predatori. È normale per un pappagallo domestico rivendicare un posto in casa come proprio.

Il comportamento territoriale nei pappagalli si verifica quando gli viene concesso troppo tempo in una particolare area, di solito la loro gabbia. Cominciano a pensare che la gabbia appartiene a loro e attaccheranno chiunque si avvicini.

Invece, lascia che il pappagallo si aggiri fuori dalla gabbia in modo che non reclama il posto. È anche fondamentale che il pappagallo sia addestrato a capire che sei il capo. Le persone in cima all’ordine gerarchico del pappagallo possono entrare nello spazio del pappagallo.

Energia

Alcune specie di pappagalli sono molto energiche. La mancanza di esercizio fisico può provocare aggressività. Caicchi, lorichetti e conuri hanno bisogno di molta attività fisica, altrimenti diventeranno frustrati.

Come scoraggiare i pappagalli dal mordere

Quindi, come aiuti il ​​pappagallo a bruciare questa energia distruttiva?

Lascialo vagare

Lasciare che il pappagallo voli in giro non solo eviterà che si attacchi troppo alla sua gabbia. Permetterà anche al tuo pappagallo di ottenere il tempo di gioco di cui ha bisogno.

Gioca con il tuo pappagallo

Giocare con il tuo pappagallo è ottimo per legare il tempo. Ridurrà anche lo stress del tuo pappagallo e ridurrà i suoi livelli di frustrazione. Ottenere bambole di peluche che il tuo pappagallo può facilmente distruggere è un buon modo per farlo.

Mostra la bambola al tuo pappagallo. Lascia che morda e graffi il giocattolo, ma non spingerlo troppo velocemente nel suo spazio personale. Altrimenti, potrebbe spaventarsi.

Dagli molti giocattoli

Tieni a disposizione almeno un giocattolo nella gabbia del pappagallo. Questo gli permette di sfogarsi quando vuole. Non deve essere un giocattolo costoso. Un pappagallo può spesso divertirsi sminuzzando pezzi di cartone o facendo a pezzi vecchi libri.

Balla con il tuo pappagallo

La danza è un’altra attività che piace ai pappagalli. È stimolante sia mentalmente che fisicamente. Inoltre, è scientificamente provato che ballare rende felici i pappagalli.

Socializza l’uccello

L’impostazione di date di gioco in cui il tuo pappagallo può giocare con altri pappagalli è un’altra opzione. Questo è particolarmente utile se il tuo pappagallo è troppo energico e non riesci a stargli dietro.

Perché il mio pappagallo mi sta mordendo all’improvviso?

Mordere è comune nei pappagalli. Usano i loro becchi per molte cose nella loro vita quotidiana, come:

  • Mangiare
  • Giocando
  • Arrampicata
  • Pavoneggiarsi
  • Toccando

Ciò rende comune per loro ferire accidentalmente i loro proprietari quando tutto ciò che volevano era un bacetto non aggressivo.

Un morso giocoso può facilmente trasformarsi in attacchi aggressivi a causa di un allenamento improprio. Un cucciolo di pappagallo un tempo amorevole può crescere fino a diventare un adulto ostile nonostante nessun cambiamento nella sua routine quotidiana.

A causa di quanto sia facile per i pappagalli cadere in questi schemi negativi, devi aspettarti aggressività se possiedi un pappagallo. La chiave è restringere esattamente il motivo per cui il tuo pappagallo sta mordendo se è:

  • Per paura : puoi rimuovere i punti di stress
  • A causa di un trauma : puoi lavorare per curare le esperienze passate del pappagallo
  • A causa dei cambiamenti ormonali : puoi tollerare alcuni comportamenti scorretti mentre correggi altri punti

Mostra pazienza con il tuo pappagallo. Il suo comportamento deve cambiare, ma deve sapere che hai ancora un legame speciale . Questo aiuterà a prevenire il peggioramento dell’aggressività mentre introduci l’allenamento per migliorarne il comportamento.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *