Via Bottarone 9/1, Verrua Po (PV)
+393388601823
info@pappagalliinvolo.it

I Pappagalli Ballano Davvero Con La Musica?

I Pappagalli Ballano Davvero Con La Musica?

 

I Pappagalli Ballano Davvero Con La Musica?

I pappagalli non solo imitano i modelli di discorso e hanno conversazioni, ma hanno anche un amore per la musica. Forse hai visto video di pappagalli che ballano al ritmo di canzoni orecchiabili. Molte persone credono che questo sia un comportamento addestrato e che i pappagalli non possano apprezzare la musica, ma la verità è più interessante.

I pappagalli possono ballare con la musica. Piuttosto che agire sull’addestramento o sull’istinto primordiale, i pappagalli hanno abilità cognitive complesse che significano che possono ballare per divertimento. La stessa parte del loro cervello che consente ai pappagalli di imitare i suoni consente loro di comprendere la musica poiché possono rilevare il ritmo e muoversi a ritmo.

I pappagalli di solito preferiscono la musica classica, pop, rock e folk. Dubstep e altra musica elettronica di solito non sono di loro gusto. I pappagalli hanno una capacità innata di reagire alla musica, quindi lascia che scelgano i loro preferiti. Detto questo, la maggior parte dei pappagalli impara i passi di danza imitando il loro proprietario. Quindi, puoi insegnare al tuo pappagallo a ballare.

I pappagalli capiscono la musica?

Secondo Current Biology , i pappagalli non solo godono di un buon ritmo, ma possono elaborare l’ascolto della musica. Il professor Aniruddh Patel ha scoperto che i pappagalli possono muoversi spontaneamente al ritmo della musica.

Cani, gatti, scimmie, galline e molti altri animali possono essere insegnati a ballare. Tuttavia, questo non è qualcosa che possono fare da soli. I formatori devono insegnare loro determinati comportamenti con un sistema di ricompensa in atto. I pappagalli, d’altra parte, possono ballare spontaneamente o guardando gli umani ballare.

Insieme ad altri risultati, questo ha mostrato che i pappagalli potevano distinguere questa musica dagli altri suoni. Ancora più importante, si sono sentiti e hanno reagito in modo specifico ad esso.

I ricercatori hanno esplorato molti test diversi per dimostrare la teoria secondo cui i pappagalli capiscono la musica. La spiegazione principale è legata alla capacità dei pappagalli di imitare i suoni .

Perché i pappagalli ballano con la musica?

Nello studio di cui sopra, il Dr. Patel postula che esiste un collegamento tra:

  • La capacità di un animale di ballare.
  • Il modo in cui funziona il loro cervello per quanto riguarda la comunicazione vocale.

I pappagalli comunicano imitando i suoni che trovano piacevoli. Secondo PLOS ONE , ciò consente persino ai pappagalli di utilizzare i suoni per chiamarsi a vicenda.

Una regione della loro sequenza genomica, che regola lo sviluppo del cervello. Questa regione è molto simile alla nostra. È ciò che ci ha permesso di evolvere con capacità cognitive superiori, come:

  • Lingua
  • mimando
  • Consapevolezza spaziale

I pappagalli hanno un cervello più grande degli altri uccelli. Hanno evoluto la regione nella loro sequenza genomica. Questo ha dato loro la capacità di comunicare attraverso i suoni. Questa sequenza evoluta del genoma ha creato un collegamento tra:

  • Area del cervello responsabile delle sensazioni uditive
  • Un responsabile del movimento
perché i pappagalli scuotono la testa al ritmo della musica?

Perché i pappagalli fanno oscillare la testa al ritmo della musica?

Questo collegamento consente ai pappagalli di ascoltare la musica e di muovere la testa al ritmo in perfetta sincronizzazione. È una risposta naturale che hanno i pappagalli. Altri uccelli ne sono privi perché:

  • Manca la capacità di imitare
  • La loro capacità non è ben sviluppata

Un team dell’Università di Harvard ha ulteriormente supportato questa teoria. Hanno analizzato oltre 3.000 video di diversi animali (elefanti, delfini e uccelli canori) che ballano con la musica. Cosa avevano in comune tutti questi animali?

  • Erano tutti studenti vocali, per lo più comunicanti attraverso i suoni
  • Avevano tutti la capacità di imitare il movimento

Perché i pappagalli amano la musica?

Avere abilità cognitive complesse significa che il cervello può sperimentare il mondo oltre i limiti degli istinti primitivi. Gli esseri umani, che hanno percorsi neurologici intricati, possono fare cose per qualcosa di più della semplice sopravvivenza. Facciamo le cose perché ci piacciono.

Si teorizza che la maggior parte degli animali non sappia ballare perché non c’era alcuna pressione evolutiva per il loro cervello per sviluppare gli stessi percorsi neurologici che ci permettono di ballare. Ci vorrebbe troppa energia inutile per sviluppare un cervello più sofisticato. In quanto tale, il cervello della maggior parte degli animali non ha la capacità di creatività.

Questo quindi pone la domanda: i pappagalli amano la musica perché hanno sviluppato cervelli creativi? Nella ricerca svolta dal Dr. Patel, ha posto tre teorie a favore della creatività dei pappagalli:

Migliore comprensione dei corpi

La danza del pappagallo è una conseguenza dell’imitazione dei passi di danza umani? Quindi significa che i pappagalli possiedono la capacità di:

  • Vedere un essere con una struttura corporea diversa dalla propria
  • Traccia lo schema del motore
  • Riprodurlo nel proprio corpo

Questa è un’impresa incredibile. Dimostra che i pappagalli hanno una capacità cognitiva sufficiente per associare parti del corpo umano con le proprie. La capacità di riconoscere e mettere in relazione oggetti estranei con il proprio corpo è vista come un sottoprodotto della creatività.

creatività

Un’altra teoria era basata sul fatto che i pappagalli non ballano per un’immediata necessità fisica. In quanto tali, devono possedere una creatività che assomigli a quella di un essere umano.

La maggior parte degli animali che mostrano un comportamento creativo lo fanno per ottenere qualcosa, come cibo o un compagno. I pappagalli ballano al ritmo della musica spontaneamente e senza aspettarsi qualcosa in cambio. Ciò ha portato il dottor Patel e il suo team a credere che i pappagalli ballino perché sono creature creative.

Sperimentazione

In questo stesso studio è stato analizzato un cacatua Eleonora dal ciuffo di zolfo. L’uccello muoveva la testa su e giù solo quando i suoi proprietari imparavano per la prima volta che sapeva ballare.

Dopo un po’, il pappagallo (chiamato Snowball) ha sviluppato 14 passi di danza e 2 combinazioni. C’è stato un periodo in cui Palla di Neve ha sperimentato diverse serie di mosse. Si concentrerebbe meno sull’essere sincronizzato e più su cosa potrebbe fare con il suo corpo.

Una volta superata la fase sperimentale, Snowball è stato in grado di tenere il ritmo. Questa forma di autoespressione e sperimentazione potrebbe essere possibile solo negli animali creativi.

Ballare è nella natura di un pappagallo?

La maggior parte dei pappagalli impara a ballare osservando i propri padroni. Tuttavia, è possibile per un pappagallo che non ha mai visto qualcuno ballare scuotere la testa al suono della musica? A quanto pare, i pappagalli sono ballerini nati.

Adena Schachner e il suo team all’Università di Harvard hanno studiato un pappagallo cenerino africano di nome Alex. Quando è stata presentata la musica, il pappagallo ha iniziato a muovere la testa a ritmo. Non aveva mai imparato questo comportamento da nessun altro.

Durante lo studio, il team ha anche scoperto che i due pappagalli nell’esperimento (Alex e Snowball) non rispondevano automaticamente alla musica. Invece, ballavano solo quando volevano. Ciò indicava che i pappagalli ballavano con la musica per motivi di intrattenimento.

La migliore musica da suonare per i pappagalli

Suonare una canzone qualsiasi non sarà sufficiente per far ballare un pappagallo. Uno studio condotto dal Dr. Franck Péron con tre pappagalli ha indicato che i pappagalli amano:

  • Musica pop
  • Musica rock
  • Musica folk
  • Musica classica

La musica classica sembrava rilassare gli uccelli e li incoraggiava a pulirsi. Nel frattempo, la musica pop, folk e rock li ha fatti ballare e cantare insieme. Lo hanno fatto sia gracchiando che dicendo parole umane.

Che musica odiano i pappagalli?

In questo stesso studio, i ricercatori hanno scoperto che anche i pappagalli hanno opinioni negative sulla musica. L’unico genere di musica che odiavano di più era la musica dance elettronica ad alto tempo. Questo li ha fatti strillare per l’angoscia.

Ai pappagalli piacciono alcune canzoni?

I pappagalli hanno mostrato la stessa risposta favorevole agli stessi generi musicali. Tuttavia, hanno anche mostrato preferenze diverse quando si trattava dei brani riprodotti.

Quando nella stessa stanza, ascoltando la stessa canzone, uno o due dei pappagalli non ballavano o cantavano con entusiasmo come gli altri. Ciò indicava che i pappagalli hanno gusti musicali individuali.

gli uccelli hanno il senso del ritmo?

Come insegnare a un pappagallo a ballare

I pappagalli amano naturalmente la musica e si divertono molto a ballarla. La danza è un’ottima forma di esercizio ed è un efficace antistress .

Mentre i pappagalli possono ballare da soli, possono sempre beneficiare delle lezioni. Prendersi del tempo per insegnare al tuo pappagallo come ballare produrrà grandi risultati per la sua felicità generale.

Musica diversa

I pappagalli hanno i loro gusti musicali. Pertanto, la prima canzone che suoni potrebbe non essere quella che farà ballare il tuo pappagallo. Continua a sperimentare finché il tuo pappagallo non ne trova uno che gli piace.

ballare insieme

I pappagalli sono molto socievoli e amano condividere esperienze con gli umani. Gli studi hanno scoperto che i pappagalli ballano più a lungo quando gli umani o altri pappagalli si uniscono.

Mosse semplici

Mosse troppo complicate potrebbero confondere il tuo pappagallo, proprio come farebbe con un umano che non ha mai imparato a ballare. Il pappagallo alla fine può capire da solo mosse più complesse in seguito.

Incoraggiamento

I pappagalli rispondono bene all’incoraggiamento vocale quando ballano.

Lezioni brevi

I pappagalli ballano a brevi intervalli e solo quando vogliono. Mantieni le lezioni brevi, in modo da non stancare il tuo animale domestico o fargli odiare le lezioni.

Video

Hai un singolo pappagallo o un gruppo di pappagalli che non sembrano imitare le tue mosse? Quindi mostra loro i video di altri pappagalli che ballano. Questo potrebbe consentire loro di capire cosa dovrebbero fare.

Sistema di ricompensa

Offri il cibo del tuo pappagallo come ricompensa quando ci riescono. Quale modo migliore per convincere un animale a fare ciò che vuoi?

Confortevole

Seleziona un’area della casa in cui il pappagallo è più rilassato. Ricorda che ballare è pensato per essere divertente per i pappagalli. Assicurati che le lezioni si svolgano in una zona senza stress.

Inizia gradualmente

Alcuni pappagalli non si adattano subito alla musica. All’inizio, dovresti cantare una canzone o due al tuo pappagallo, distese per alcuni giorni. Quindi, suona le canzoni in giro per casa. Suonali abbastanza vicino che il pappagallo può sentire ma abbastanza lontano che la musica non angoscia il pappagallo.

Musica giusta

I pappagalli preferiscono le canzoni con voci morbide. Anche se suoni canzoni rilassanti o allegre (i tipi che di solito preferiscono i pappagalli), potresti avere più fortuna se la canzone ha la voce.

Perché il mio pappagallo non balla?

Se il tuo pappagallo non balla nonostante i tuoi sforzi, non preoccuparti. Puoi controllare alcuni elementi per assicurarti che sia tutto a posto:

Non eccitato

Se il pappagallo non riceve un’alimentazione adeguata, potrebbe non avere l’energia per ballare.

Limitazioni fisiche

Se il tuo pappagallo è ferito o in stato di gravidanza, potrebbe non essere in grado di muoversi come vorrebbe.

Non tutti gli uccelli sono uguali

Non tutti i pappagalli amano la stessa musica o addirittura vogliono ballarla. Alcuni pappagalli non hanno alcun interesse a ballare.

Musica angosciante

Fai attenzione a eventuali segni di angoscia. Questo è vero anche se stai suonando musica classica e il pappagallo non sta urlando a squarciagola , pregandoti di spegnere la musica. Potrebbe essere ancora troppo scomodo ballare.

I pappagalli possono ballare con la musica. Come ha dimostrato la scienza, sono felici di farlo. Assicurati solo di imparare quale musica gli piace e lascia che si divertano. In questo modo, potrete entrambi godervi una festa da ballo insieme.

traduzione automatica dal sito: All About Parrots

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.