Via Bottarone 9/1, Verrua Po (PV)
+393388601823
info@pappagalliinvolo.it

L’ESTATE TRA LE PIUME… in Associazione!

L’ESTATE TRA LE PIUME… in Associazione!

L’ESTATE TRA LE PIUME… in Associazione!

Si è conclusa la I* edizione di “l’estate tra le piume”: una serie di laboratori didattici proposti dall’associazione Pappagalli in volo, dedicati ai bambini che, attraverso varie attività di gioco,  hanno imparato a conoscere il mondo dei pappagalli. 

Le giornate sono iniziate da una breve introduzione teorica sui pappagalli, toccando vari aspetti che si sono sviluppati poi nel corso delle attività. 

In seguito, i bambini  hanno interagito con le singole specie, conoscendone le caratteristiche generali, partendo dai più piccoli Calopsitta, Conuri, Grande Alessandrino, fino alle taglie più grandi come Amazzoni, Cacatua e diverse specie di Ara Ararauna, Macao, Militaris, Chloroptera. Ogni bambino ha potuto provare il volo al braccio di tutte le specie, interagendo direttamente con ogni singolo animale. 

Grazie  all’aiuto di Grisù (una Ararauna) che si è offerta come modella d’eccezione, i piccoli ospiti hanno imparato alcune caratteristiche fisiche dei pappagalli, completando in seguito un puzzle, hanno compreso inoltre la differenza tra le penne delle ali e della coda, completando un cartellone con penne vere recuperate in precedenza dalla muta dei pappagalli. 

I bambini hanno anche imparato che questi uccelli tropicali amano giocare, distruggere cose e cercare, cosí, dopo aver fatto una ricerca sui materiali che ai pappagalli piace manipolare e rompere, hanno creato dei giochi adatti a loro che poi hanno inserito nei box di questi colorati e simpatici animali. Per stimolare l’attività di ricerca, naturale per i pappagalli, i bambini hanno assemblato dei cestini,  imparando cos’è il foraging e la sua importanza. Per finire,  hanno affrontato l’affascinante tema dell’arricchimento ambientale occupandosi loro della ricerca e raccolta del materiale con cui hanno arricchito i box e le voliere dei pappagalli ospiti in Associazione.

 


 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.