Via Bottarone 9/1, Verrua Po (PV)
+393388601823
info@pappagalliinvolo.it

In una scala gerarchica come il pappagallo vede l’uomo?

In una scala gerarchica come il pappagallo vede l’uomo?

Il pappagallo è un animale molto particolare e la sua percezione del mondo circostante può risultare difficile da comprendere per gli esseri umani. In particolare, una domanda che spesso viene posta riguarda la scala gerarchica con cui il pappagallo percepisce l’uomo. Iniziamo col sottolineare che il pappagallo è un animale molto diverso dal cane, poiché non riconosce una scala gerarchica in cui il proprietario rappresenta il suo leader.

Al contrario, il pappagallo comunica in modo paritario e non conosce gerarchie. All’interno del suo gruppo, tutti gli individui sono pari e interagiscono tra loro in modo simile. La difficoltà di comunicare con un pappagallo risiede quindi nel fatto che spesso ci interpone come se fossimo dei pari. Questo rende la comunicazione più complicata, poiché l’animale non comprende la nostra posizione gerarchica.

Per capire meglio la percezione che il pappagallo ha dell’uomo, possiamo immaginare che lo veda come un membro del suo stesso gruppo, con cui interagisce sulla base di un principio di parità. Questo significa che l’animale non ha alcun senso di sottomissione o subordinazione nei confronti dell’uomo, ma lo percepisce come un suo pari.

Non bisogna poi dimenticare che tutti gli animali, umano compreso, sono degli opportunisti; quindi, faranno un qualche cosa se lo riterranno interessante.

In conclusione, sebbene il pappagallo non conosca una scala gerarchica, la sua capacità di comunicare in modo paritario e di percepire gli esseri umani come membri del suo stesso gruppo lo rendono un animale molto affascinante e dalle dinamiche comunicative molto interessanti da studiare.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *